BA.2 – La nuova variante Omicron

⏰ 3 min. di lettura

Covid, studio giapponese: Omicron 2 causa malattie più gravi e resiste ai farmaci !

La variante BA.2 (già segnalata in 43 Paesi) non solo si sta diffondendo più velocemente della Omicron ma potrebbe anche causare malattie più gravi e sembra capace di evadere la protezione immunitaria fornita dai farmaci, dai vaccini ai monoclonali.

Lo suggerisce una nuova ricerca effettuata in Giappone


– Cosa sappiamo? Quanto è trasmissibile?

I primi studi indicano che BA.2 è più trasmissibile rispetto a BA.1. Le stime in Danimarca e Gran Bretagna indicano che Omicron 2 è tra il 30% e il 50% più trasmissibile rispetto a Omicron. In uno studio danese su 8000 famiglie è emerso che i casi primari non vaccinati infetti da BA.2 hanno maggiori probabilità di trasmettere il virus ai familiari rispetto a quanto lo fossero i contagiati con Omicron. Tuttavia anche chi ha completato il ciclo vaccinale è risultato più vulnerabile alla variante BA.2 rispetto alla BA.1.

– I vaccini sono efficaci?

Diversi studi suggeriscono che BA2 può facilmente superare l’immunità indotta dalla vaccinazione ma non molto diversamente da quanto stia già facendo Omicron rispetto alle varianti che l’hanno preceduta. Anzi alcuni lavori svolti nel Regno Unito e in Danimarca mostrano addirittura una maggiore capacità del vaccino di prevenire Omicron 2 rispetto a 1.

– In conclusione…

La lotta contro il COVID non è finita… non farti trovare impreparato a questa nuova ondata pandemica e fai ora scorta di prodotti a prezzi calmierati e  popolari .

Queste sono le notizie aggiornate sulla variante Omicron 2 (BA.2)